Il successo di un’azienda dipende in ultima analisi dalle persone che vi lavorano. Un dipendente soddisfatto sviluppa un forte legame con l’azienda per cui lavora e parla bene del suo datore di lavoro anche al di fuori dell’orario lavorativo.
Per questo la fidelizzazione dei dipendenti dev’essere un elemento centrale nella vostra azienda!
Per onboarding si intende il processo di assunzione e integrazione mirata dei nuovi dipendenti in azienda. Tale processo prevede misure che dovrebbero far sentire i nuovi arrivati a proprio agio “a bordo” dell’azienda. Inizia prima del primo giorno di lavoro e dura fino al momento in cui il neo-dipendente è ben inserito nella nuova realtà lavorativa.
Alcuni suggerimenti per il download:
Consigli per un onboarding di successo
I valori e il sistema di ricompense dell’azienda devono essere in linea con le aspettative del dipendente e percepiti come equi da quest’ultimo. Gli incentivi monetari, la creazione di un buon ambiente lavorativo, il giusto riconoscimento e le promozioni per l’avanzamento di carriera sono tre diversi modelli per ricompensare i dipendenti, che possono però trovarsi in rapporto di antinomia tra loro.
Un orario di lavoro flessibile è alla base di un buon equilibrio tra la vita lavorativa e la vita privata dei dipendenti e aumenta sensibilmente la loro motivazione e soddisfazione. Offrendo condizioni di lavoro che consentono di conciliare famiglia, sfera privata e lavoro, riuscirete a trattenere a lungo i dipendenti in azienda. Ne trarrete profitto, in quanto ciò comporterà una maggiore propensione al lavoro e un meno frequente ricambio di personale.
Uno scambio regolare tra voi e i vostri dipendenti vi offre l’opportunità di dare un feedback onesto e trasparente e di esprimere il vostro apprezzamento. Sfruttate questi colloqui per discutere di compiti e obiettivi, ma anche per rendere i dipendenti partecipi delle vostre considerazioni strategiche. Allo stesso tempo potrete ricevere un riscontro prezioso sul vostro ruolo di superiore.
Alla luce dei cambiamenti demografici e della generale carenza di manodopera, una politica delle risorse umane che favorisce le famiglie sarà presto indispensabile anche nelle aziende altoatesine che vogliono reclutare giovani talenti e trattenere collaboratori validi. I dirigenti, in particolare, sono chiamati a garantire le migliori condizioni quadro possibili affinché i dipendenti possano gestire l’equilibrio tra le esigenze lavorative e la cura della famiglia.
L’audit famigliaelavoro offre ai datori di lavoro un supporto professionale per introdurre in azienda misure a favore delle famiglie e svilupparle ulteriormente in modo mirato.
Avete mai fatto un sondaggio sulla soddisfazione dei vostri dipendenti? Sapete quali elementi hanno un effetto positivo sulla soddisfazione dei vostri dipendenti? Il senso di appartenenza e la coesione del team sono molto importanti per la soddisfazione dei dipendenti, così come le gerarchie piatte e un ambiente di lavoro ottimale: in un luogo di lavoro piacevole e ben strutturato si lavora meglio. Solo i dipendenti soddisfatti parleranno bene di voi come datore di lavoro anche al di fuori del luogo di lavoro. Sfruttate questa opportunità per accrescere la vostra attrattività come datore di lavoro sul mercato occupazionale