Stretta di mano
 

Lavorare in Alto Adige

Un caloroso benvenuto! Vuoi lavorare in Alto Adige? Di seguito puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

Permesso di lavoro
Permesso di lavoro
Per lavorare in Italia serve un permesso?

In virtù del principio fondamentale della libera circolazione delle persone, i cittadini UE possono lavorare all’interno dell’UE e quindi in Italia e sono trattati allo stesso modo dei cittadini italiani.

cittadini extracomunitari che desiderano lavorare in Italia, invece, devono avere un nullaosta per il lavoro e un permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Essi possono entrare in Italia per lavorare attraverso il sistema delle quote di ingresso stabilite annualmente dal cosiddetto “decreto flussi”. In ragione del fabbisogno locale di lavoratori/trici stagionali provenienti da Paesi extracomunitari, ogni anno la Provincia Autonoma di Bolzano presenta una richiesta di approvazione di una quota per l’Alto Adige al Ministero competente a Roma.

Per ulteriori informazioni consultare:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio amministrativo Mercato del Lavoro

lavoratori e le lavoratrici altamente qualificati/e provenienti da Paesi non UE possono però venire in Italia per lavorarvi al di fuori del sistema di quote dei flussi migratori. In tal caso il datore di lavoro in Italia deve presentare richiesta in anticipo tramite l’apposita piattaforma online . I lavoratori e le lavoratrici altamente qualificati/e ricevono quindi la “Blue Card EU” (carta blu UE), che li autorizza a lavorare in Italia. Per i primi due anni sono vincolati all’impiego altamente qualificato per il quale è stata presentata la richiesta. Successivamente potranno candidarsi per altri lavori altamente qualificati.

Per ulteriori informazioni sull’ingresso e sul soggiorno di lavoratori altamente qualificati provenienti da un Paese non UE o sul rilascio di una Blue Card EU:
Provincia Autonoma di Bolzano, Servizio Mercato del Lavoro
Info PDF

Stretta di mano
Contratto di lavoro
Quali tipologie di contratto di lavoro esistono in Italia?

In linea di massima in Italia un contratto di lavoro può essere stipulato per iscritto o verbalmente. Se il contratto di lavoro viene stipulato verbalmente, il datore di lavoro ha il dovere di comunicare al dipendente il luogo e l’orario di lavoro, l’inizio e la durata del rapporto di lavoro, l’inquadramento e la retribuzione, nonché il contratto collettivo applicato.

I contratti di lavoro a tempo determinato devono sempre essere stipulati per iscritto, altrimenti vengono considerati a tempo indeterminato. Infatti, ai sensi della legge italiana il contratto di lavoro regolare è quello a tempo indeterminato. I contratti di lavoro possono prevedere una prestazione di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. Possono avere come obiettivo e contenuto la formazione professionale e possono inoltre prevedere che una parte del lavoro venga svolta in un luogo diverso dalla sede dell’azienda (forme di lavoro ibride).
Coloro che valutano un’offerta di lavoro in Alto Adige devono tenere conto non solo della retribuzione annua lorda, ma anche degli elementi non monetari del contratto, come buoni pasto, buoni benzina e altri benefit concessi dal datore di lavoro.

Chi è al fianco dei dipendenti?

In Alto Adige ci sono quattro grandi organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori (sindacati) che esprimono gli interessi e le richieste dei dipendenti: CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori), UIL (Unione Italiana del Lavoro) e ASGB (Autonomer Südtiroler Gewerkschaftsbund, Unione sindacati autonomi altoatesini).

Oltre ai sindacati, esistono altre organizzazioni sociali che sostengono i dipendenti e i pensionati in materia di diritto del lavoro, assistenza sociale, pensioni, ecc., come ad esempio l’Associazione Cattolica dei Lavoratori (Katholischer Verband der Werktätigen, KVW).

In molti casi la burocrazia italiana è complessa e i patronati forniscono supporto. Un patronato è un’istituzione riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), aiuta i cittadini, soprattutto in materia di assistenza sociale e previdenziale. Forniscono inoltre consulenza su questioni relative a pensione, sussidi di disoccupazione, sostegno alla famiglia, assistenza sanitaria e molto altro.

Per maggiori informazioni sui patronati consultare:
Provincia Autonoma di Bolzano, Agenzia per la famiglia

Imposte
Imposta sul reddito
Come viene tassato il reddito in Italia?

Il reddito delle persone fisiche in Italia è tassato tramite l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche). L’IRPEF si applica alle persone fisiche che risiedono in Italia e/o percepiscono un reddito in Italia. Si tratta di un’imposta progressiva che prevede quattro aliquote. Sono possibili sia deduzioni fiscali, che riducono la base imponibile (ad esempio in caso di donazioni ad associazioni ONLUS, ecc.), sia detrazioni fiscali, che riducono l’imposta netta (ad esempio in caso di spese mediche, ecc.).

Incentivi fiscali - Work in Alto Adige
Incentivi fiscali per lavorare in Italia
Quali incentivi fiscali sono previsti per trasferirsi o tornare in Italia per motivi di lavoro?

Per favorire il rimpatrio degli italiani che lavorano all’estero e il trasferimento di lavoratori stranieri e contrastare così la cosiddetta “fuga di cervelli” (migrazione di lavoratori/trici altamente qualificati/e all’estero), negli ultimi anni l’Italia ha introdotto diversi incentivi fiscali.

La norma, nota come“rientro cervelli”, prevede una tassazione agevolata temporanea dei redditi da lavoro dipendente o autonomo percepiti in Italia.

Questo sgravio fiscale è molto interessante, ma prima di presentare richiesta occorre verificare se si possiedono i requisiti necessari con l’ausilio di un esperto fiscale.

Il servizio Work in Alto Adige ha tenuto un webinar per approfondire la tematica. Clicca qui per saperne di più. 

Per ulteriori informazioni consultare:
Agenzia delle Entrate

Riconoscimento del titolo di studio
Riconoscimento di titoli di studio e di qualifiche professionali
Il titolo accademico conseguito all’estero è valido in Italia?

Chi ha conseguito un titolo di studio universitario all’estero può richiedere il riconoscimento dell’equipollenza del titolo estero presso un’università italiana.

Si precisa che un’università in Italia può riconoscere solo i corsi di studio che offre essa stessa. Possono richiedere il riconoscimento accademico dei titoli di studio esteri in Italia sia i cittadini dell’UE che i cittadini extracomunitari.

Per ulteriori informazioni consultare:
Ministero dell’Università e della Ricerca

Le persone che hanno conseguito un titolo di studio in Austria possono usufruire in Italia di una procedura di riconoscimento semplificata in virtù di un accordo bilaterale fra l’Italia e l’Austria che garantisce il diritto all’istruzione nella lingua madre.

I titoli di studio conseguiti in Austria sono riconosciuti dalla Libera Università di Bolzano.

Per ulteriori informazioni consultare:
Libera Università di Bolzano

Una qualifica professionale ottenuta all’estero è valida in Italia?

In base al principio della libera circolazione di persone e servizi all’interno dell’Unione Europea, i cittadini dell’UE hanno la possibilità di esercitare la propria professione come lavoratori autonomi o dipendenti in uno Stato membro dell’UE diverso da quello in cui hanno acquisito la propria qualifica professionale.

Il riconoscimento di una qualifica professionale per l’esercizio di una professione è necessario solo se l’attività in questione è regolamentata dalle leggi del Paese di destinazione, in questo caso l’Italia.

Può essere riconosciuto come qualifica professionale anche il lavoro professionale svolto all’estero.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso la
Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Artigianato, Industria e Commercio nonché il
Ministero delle Imprese Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Calendario
Giorni festivi
Quali sono i giorni festivi in Italia?

I giorni di riposo in Italia corrispondono essenzialmente alle festività cattoliche. Ci sono inoltre alcune festività nazionali, come la Festa della Liberazione (25 aprile), la Festa del Lavoro o dei Lavoratori (1°maggio) e la Festa della Repubblica (2 giugno). Nei giorni festivi uffici e negozi restano solitamente chiusi.

Sintesi dei giorni festivi in Italia:

  • 01.01. Capodanno
  • 06.01. Epifania
  • Lunedì di Pasqua
  • 25.04. Festa della Liberazione
  • 01.05. Festa del Lavoro
  • Lunedì di Pentecoste (valido solo nella Provincia di Bolzano)
  • 02.06. Festa della Repubblica
  • 15.08. Assunzione di Maria
  • 01.11. Ognissanti
  • 08.12. Immacolata Concezione
  • 25.12. Natale
  • 26.12. Santo Stefano
Lampadina con pianta in germinazione
Lavoro autonomo
Come si avvia un’attività lavorativa autonoma?

Chi desidera avviare un’attività imprenditoriale o intraprendere un lavoro autonomo in Alto Adige dovrebbe prima verificare se per svolgere l’attività in questione siano necessari determinati requisiti professionali.

I cittadini di Stati membri dell’UE possono svolgere un lavoro autonomo in Italia. Per quanto riguarda la costituzione di un’impresa, essi sono equiparati ai cittadini italiani.

I cittadini extracomunitari possono avviare un’attività in Italia se in possesso di un visto per lavoro autonomo e di un nullaosta che certifichi la presenza di mezzi finanziari.

Il servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano fornisce informazioni sulle modalità e sull’iter per la costituzione di un’impresa.

Per ulteriori informazioni consultare:
Camera di commercio di Bolzano, servizio Creazione d’impresa

Ricerca di lavoro
Ricerca di lavoro
Sei ancora alla ricerca di un lavoro adatto a te in Alto Adige?

La eJobBörse – La borsa lavoro dell’Alto Adigedella Provincia Autonoma di Bolzano offre un prospetto sintetico delle offerte di lavoro.
Puoi trovare altre offerte di lavoro su Offerte di lavoro in Alto Adige | südtirolerjobs.it®.

Inoltre, diverse agenzie di reclutamento del personale forniscono informazioni sulle posizioni aperte e collocano le persone in cerca di lavoro; tra queste figurano:

In aggiunta, la piattaforma online Youkando.itoffre una panoramica del mondo professionale altoatesino.