Mercoledì, 30 Agosto 2023

Work in Alto Adige

Work in Alto Adige

Stamattina la Camera di commercio di Bolzano ha tenuto una conferenza stampa presso l’azienda Assiconsult durante la quale è stata presentata l’iniziativa “Work in Alto Adige”. La Camera di commercio, in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, offre supporto alle imprese altoatesine affinché diventino datori di lavoro (più) attrattivi, restino visibili sul mercato e trovino e mantengano i dipendenti adatti alle proprie esigenze.

“Il mercato del lavoro non è più come una volta e oggigiorno diventa sempre più difficile coprire posti vacanti. Questa situazione si riflette in molte realtà imprenditoriali nella misura in cui ne limita le possibilità di sviluppo ed espansione. Ecco perché le aziende sono chiamate, ora più che mai, a presentarsi attrattive in quanto datori di lavoro e a ripensare i modelli di reclutamento”, ha sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso inaugurale.

L’Assessore Philipp Achammer ha aggiunto: “Sono sempre di più gli altoatesini e le altoatesine che si spostano all’estero per motivi di lavoro o di studio, aggiungendo preziose esperienze al proprio bagaglio culturale. Tuttavia, di questi ne rimangono all’estero 1500 all’anno. Per questo motivo, dobbiamo implementare ulteriori strategie al fine di assicurare che l’Alto Adige continui ad essere un luogo attrattivo dal punto di vista occupazionale e, laddove necessario, lo diventi ancora di più.”

Dopo i discorsi di apertura, hanno preso la parola Gregor Stimpfl, CEO di Assiconsult e Harald Gruber, Responsabile finanziario e per le risorse umane di Assiconsult. Entrambi hanno analizzato la situazione dal punto di vista dell’impresa. Successivamente Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio, ha illustrato le attività previste da “Work in Alto Adige”.

La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, supporta le imprese altoatesine nell’affrontare la sfida di diventare più attrattive. Informazioni, consulenze e corsi del WIFI-Formazione rappresentano validi strumenti per la redazione di un annuncio di lavoro, per creare una pagina interessante dedicata alle opportunità lavorative, per superare brillantemente un colloquio di lavoro, per l’inserimento del nuovo personale e per sviluppare misure volte al mantenimento dei dipendenti. Anche la ripartizione Servizio Mercato del lavoro della Provincia offrirà un servizio per i datori di lavoro con l’obiettivo di fornire alle aziende un supporto ancora più specifico per la copertura dei posti vacanti.

Nell’ambito dell’iniziativa “Work in Alto Adige” è stato istituito anche un Welcome Service presso la Camera di commercio di Bolzano, pensato per chi soggiorna in Alto Adige per motivi di lavoro o chi ve ne fa rientro per gli stessi motivi. Il Welcome Service, un punto di riferimento che funge da bussola per lavoratori e lavoratrici provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero, offre informazioni esaurienti su temi quali ingresso e diritto di soggiorno, alloggio, assistenza sanitaria, tasse, identità digitale, mobilità, scuola, assistenza all’infanzia, lingue straniere e molto altro ancora.

I servizi offerti da „Work in Alto Adige” mirano anche a contrastare la fuga dei cervelli. Molti giovani altoatesini e altoatesine studiano all’estero e vi rimangono dopo la laurea perché hanno accettato un’offerta di lavoro interessante. È quindi urgente adottare misure per contrastare l’emigrazione permanente e posizionare l’Alto Adige come luogo attrattivo dove lavorare e vivere.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al Servizio Work in Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 542 – 642, e-mail: workinaltoadige@camcom.bz.it.